TCJ

AVVENTURA NELLA NATURA INCONTAMINATA DELLA BAJA CALIFORNIA

15 FEBBRAIO – 1 MARZO 2025

Giorno per giorno…

 

1° Giorno – 15 FEBBRAIO - SABATO

CREMONA/MILANO LINATE/MADRID/CITTA’ DEL MESSICO

Trattamento: pasti a bordo

All’orario convenuto ritrovo dei partecipanti a Porta Venezia e partenza con Pullman GT per Milano Linate. Disbrigo delle pratiche aeroportuali e imbarco sul volo per Città del Messico (via Madrid). All’arrivo incontro con l’autista e trasferimento in hotel per il pernottamento.

                                                    

2° Giorno – 16 FEBBRAIO - DOMENICA

CITTA’ DEL MESSICO/SAN JOSE’ DEL CABO

Trattamento: colazione e cena

Dopo la prima colazione in hotel, check out e trasferimento in aeroporto per il volo direzione Baja California. Una volta atterrati a San José del Cabo incontro con autista e guida. Trasferimento in hotel situato nel cuore del centro storico della cittadina, assegnazione delle camere riservate e partenza per la visita a piedi delle vie ottocentesche del centro storico che termina lungo l’estuario di San José dove sfocia sulla bellissima baia, luogo normalmente abitato da una ricca avifauna. Cena e pernottamento.

 

3° Giorno – 17 FEBBRAIO – LUNEDI’

CABO SAN LUCAS/LA PAZ

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Dopo la prima colazione in hotel, check out e partenza con una piccola lancia privata per poter ammirare dal mare gli imponenti faraglioni di granito di Cabo San Lucas, uno a forma di arco, che si trova sulla punta della penisola. L’Arco è conosciuto anche come finis terrae, perché procedendo via mare in direzione Sud, non si incontra terraferma fino all’Antartide. Questi faraglioni sono il luogo dove s'incontrano i due mari che lambiscono la penisola, il mar di Cortez e l’Oceano Pacifico e sono abitati da una piccola colonia di leoni marini. Al termine dell’escursione proseguimento lungo il Pacifico verso La Paz, visitando, lungo il percorso, una cittadina mineraria fantasma del 1800. Pranzo tipico in ristorante. Arrivo a La Paz e sistemazione presso un accogliente hotel del centro storico. Cena e pernottamento.

 

4° Giorno – 18 FEBBRAIO – MARTEDI’

ISOLA ESPIRITU SANTO/LA PAZ

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Dopo la prima colazione, la mattina sarà dedicata a un’escursione in barca che permetterà di scoprire Isola Espiritu Santo, un’isola di sorprendente bellezza e protetta dall’UNESCO come riserva della biosfera. Jacques Cousteau che per primo la esplorò nel 1974 definì queste acque come “L’Acquario del Mondo”. 9 mila ettari di natura pura, non contaminata da abitazioni, che dà habitat a leoni marini, razze, delfini, tartarughe marine e, in determinati periodi dell’anno, balene grigie e squali grigi. Guidati da un biologo marino si navigherà fino a raggiungere una colonia di leoni marini che sembrano essere lì ad attendere qualche viaggiatore per divertirlo con i loro gesti goffi.  Per chi desidera è possibile fare snorkeling su colorati banchi di corallo brulicanti di pesci tropicali. Il pranzo è previsto in un ambiente davvero paradisiaco: un pic-nic speciale, in una baia di sabbia rosa e acqua turchese, a base di ceviche di pesce. Nel pomeriggio rientro in hotel per qualche ora di relax prima della cena e del pernottamento.

 

5° Giorno – 19 FEBBRAIO – MERCOLEDI’

LA PAZ/LORETO

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Prima colazione in hotel. Per chi desidera, in mattinata presto è possibile partecipare all’escursione emozionante di nuotare accanto agli enormi e innocui squali balena che d’inverno popolano la baia di La Paz (escursione da confermare in fase prenotazione, non inclusa). A metà mattinata partenza verso Nord, per raggiungere Loreto, la vecchia capitale della Baja California del Sud. Si attraverseranno paesaggi davvero unici, come il deserto di arenaria, le gole granitiche delle maestose montagne della Sierra Giganta per poi scendere in direzione del Mar di Cortes. Arrivo a Loreto e pranzo in ristorante. Qui a Loreto fu fondata la prima missione della penisola e si trova un arcipelago di cinque isole che costituisce un importante Parco Marino abitato da balenottere azzurre, megattere, mante, delfini e anche orche.  Visita della missione nata nel 1697 per mano di un prete gesuita e del museo che conserva interessanti reperti dell’epoca missionaria. Al termine delle visite sistemazione in un hotel vista mare e cena e pernottamento.

 

6° Giorno – 20 FEBBRAIO – GIOVEDI’

LORETO/SAN IGNACIO

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Dopo la prima colazione in hotel, check out e partenza verso Nord, lungo il Mar di Cortes. Si attraverserà un’enorme distesa di cactus colossali fino a costeggiare la splendida Bahia Concepcion, caratterizzata da tante piccole baie dall’ acqua color smeraldo. Visita di una missione molto particolare, che ospita un'immensa oasi di palme da dattero. Pranzo in ristorante. L’arrivo a San Ignacio è previsto in tempo per la visita di un’antica missione che spicca tra le facciate stile “western” della piazza centrale.  Sistemazione in una posada caratteristica, cena e pernottamento.

 

7° Giorno – 21 FEBBRAIO – VENERDI’

SAN IGNACIO/GUERRERO NEGRO

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Dopo la prima colazione in hotel e il check out, si inizia con un’escursione fuori dalla strada asfaltata, in una pista battuta di sabbia per raggiungere la laguna sul Pacifico. Questa zona è molto frequentata da biologi marini che arrivano qui da tutto il mondo ogni anno in questo periodo per studiare le balene grigie, che si avvicinano alla laguna grazie alle sue condizioni metereologiche ottimali e che in alcuni momenti raggiungo i 2mila esemplari qui presenti. Una volta arrivati nella laguna sarà possibile partecipare a una bellissima escursione in barca per ammirare questi pacifici giganti del mare qui riuniti per riprodursi o per partorire i loro piccoli e sarà possibile vedere come naturalmente cercano un contatto con gli occupanti delle imbarcazioni. Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento per Guerrero Negro dove si visiterà un’oasi ornitologica che offre casa a diverse specie di uccelli. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

8° Giorno – 22 FEBBRAIO - SABATO

GUERRERO NEGRO/SANTA ROSALIA

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Dopo la prima colazione in hotel, check out e partenza per la seconda escursione che prevede “l’incontro” con le balene grigie. Una volta rientrati sulla terraferma si potranno ammirare paesaggi che sembrano surreali visitando la salina più grande del mondo che produce il 30% del sale del pianeta. Pranzo in un ristorante. Nel pomeriggio proseguimento poi verso Sud, attraversando una parte del deserto di Vizcaino, una delle più estese riserve naturali dell’America Latina, fino a raggiungere un sito di misteriose pitture rupestri millenarie che si trova a 1200 metri di altitudine circondato da un paesaggio di unica bellezza che ospita delle piante antichissime che solo in questa parte del territorio trovano origine. Si continuerà poi verso il Mar di Cortes fino a Santa Rosalia, una cittadina dove sembra che il tempo si sia fermato all’epoca dei coloni francesi che la costruirono e popolarono perché qui avevano trovato dei giacimenti di rame. Sistemazione in un edificio oggi considerato storico perché ha sede all’interno di quella che fu la foresteria dei lavoratori della miniera. Cena e pernottamento.

 

9° Giorno –  23 FEBBRAIO - DOMENICA

SANTA ROSALIA/LORETO

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Dopo la prima colazione in hotel, check out, in mattinata visita della celebre chiesa in metallo firmata proprio da Gustave Eiffel. Si proseguirà poi il vostro viaggio verso Sud, attraversando un canyon roccioso dove in un ambiente naturale unico verso la fine del 1600 un missionario italiano (originario di Palermo) qui costruì una bellissima missione che sarà possibile visitare con la guida. Dopo il pranzo in ristorante proseguimento del viaggio fino a Loreto, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

10° Giorno – 24 FEBBRAIO – LUNEDI’

LORETO/ISOLA CORONADO/BAIA MAGDALENA

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Dopo la prima colazione in hotel, check out e partenza per un'escursione con barca privata alla scoperta dell’isola di Coronado, dalle origini vulcaniche (riconoscibili dalla forma a cono), con le sue spiagge di sabbia corallina e la natura incontaminata caratterizzata da cactus, cespugli di piante selvatiche di camomilla e “l’albero dell’elefante” - in spagnolo Torotes. In questo piccolo paradiso terrestre sarà possibile ammirare animali come leoni marini, uccelli e delfini. Dopo aver gustato un delizioso pranzo in spiaggia si riprenderà il viaggio verso Sud fino ad arrivare a Baia Magdalena, sul Pacifico, e al piccolo villaggio di pescatori dove, dopo la cena, è previsto il pernottamento in una posada locale.

 

11° Giorno – 25 FEBBRAIO – MARTEDI’

BAIA MAGDALENA/TODOS SANTOS

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Dopo la prima colazione, check out e partenza con una piccola imbarcazione privata per visitare e scoprire la baia Magdalena, lunga circa 50 km, fitta di mangrovie, fauna locale e una bellissima spiaggia desertica con dune mosse dal vento e bagnate dall’Oceano Pacifico. L’escursione durerà tutta la mattina e terminerà con un pranzo leggero sulle dune. Dopo il rientro al porto si riprenderà il viaggio su strada verso Todos Santos, un paesino pittoresco dell’epoca coloniale che affaccia sull’oceano e che ospita ad oggi artisti internazionali che arrivano qui da tutto il mondo e per aprire le loro gallerie con opere d’arte, pittura, fotografie e musica. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

12° Giorno – 26 FEBBRAIO – MERCOLEDI’

TODOS SANTOS/CITTA’ DEL MESSICO

Trattamento: colazione e cena

Dopo la prima colazione in hotel, check out e partenza per l’aeroporto di San José del Cabo in tempo utile per il check-in, i controlli e il decollo del volo per Città del Messico. All’arrivo incontro con la guida e visita della città, nello specifico il museo di antropologia, uno dei più importanti di tutto lo stato, situato all'interno del bosco cittadino di Chapultepec, circondato da verde, edifici storici, laghi e varie attrazioni. All’interno si trova la più grande collezione di arte precolombiana del mondo. Al termine della visita trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate cena e pernottamento.

 

13° Giorno – 27 FEBBRAIO – GIOVEDI’

CITTA’ DEL MESSICO/PIRAMIDI DI TEOTIHUACAN

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Dopo la prima colazione in hotel, in mattinata visita di Teotihuacan, uno dei maggiori siti archeologici mesoamericani e mondiali, conosciuto per le imponenti piramidi e le pregevoli architetture di 2.000 anni fa. La visita con la guida permetterà di addentrarsi nella storia di un’antica e fiorente civiltà precedente agli Aztechi. Pranzo in ristorante. Ritorno in città nel pomeriggio in tempo per un giro panoramico della Plaza de las Tres Culturas e per la visita a piedi della piazza centrale con la celebre cattedrale della seconda metà del 1500 e i vicini resti archeologici della mitica Tenochtitlan azteca. Cena in hotel e pernottamento.

 

14° Giorno – 28 FEBBRAIO – VENERDI’

CITTA’ DEL MESSICO/IN VOLO

Trattamento: colazione, pranzo e pasti a bordo

Dopo la prima colazione in hotel, check out e visita in mattinata della casa-museo di Frida Khalo, chiamata anche casa Azul (blu). In questa casa la pittrice messicana visse per tutta la sua vita, anche dopo essersi spostata, e le pareti furono colorate di questo particolare blu cobalto. Qui è possibile osservare non solo l’abitazione, ma anche alcune delle sue opere e, cosa ancora più emozionante, lo studio dove la pittrice portava a termine le sue opere, dove tutto è rimasto fermo nel tempo (i pennelli, le tute, etc). Pranzo in ristorante, prima del trasferimento in aeroporto per il volo di rientro. Pasti e pernottamento a bordo.

 

15° Giorno – 1 MARZO - SABATO

IN VOLO/MADRID/MILANO LINATE/CREMONA

Trattamento: pasti a bordo

Scalo a Madrid, arrivo a Milano Linate e trasferimento con bus privato a Cremona.

 

 

Per maggiori informazioni, il programma dettagliato e il prezzo scrivere a:

info@thecrownjewels.it

?